Angelo Troiani

Marchigiano d’origine, da sempre appassionato di cucina dopo il diploma alberghiero comincia subito a maturare esperienza in realtà prestigiose come Le Jardin (2 stelle Michelin) e Il Trigabolo (2 stelle Michelin).

Nel 1990 fonda, con i fratelli Massimo e Giuseppe, Il Convivio che da oltre 20 anni a Roma è punto di riferimento per la ristorazione di livello e vanta numerosi riconoscimenti nelle guide enogastronomiche tra cui una stella Michelin dal 1993, Star Diamod Haward dal 2000, The Wine Spectator 2 glass dal 2001.

Nel 2005 apre Acquolina Hostaria, un ristorante di pesce che ottiene nel 2008 la prima Stella Michelin.

È docente per importanti Enti di alta formazione: “Professione Cuoco” della scuola del Gambero Rosso; master per corsisti dell’università americana C.I.A presso Scuola dell’ALMA a Colorno (PR); corsi della scuola “A tavola con lo Chef” oltre ad essere docente per i corsi di cucina è anche direttore didattico per la scuola di cucina professionale Coquis.

Ha partecipato a diversi programmi televisivi tra i quali: Eat Parade, Gusto, Cominciamo bene, Linea verde, Uno Mattina, Costume e Società, Gambero Rosso Channel, Alice, Sereno Variabile.

Con 3F Retail sviluppa e ricetta tutti i piatti del progetto Assaggia Italia di cui è anche socio e crea il progetto Cuciniere Italiano by Angelo Troiani.